SPREAD IN SALITA?

SPREAD IN SALITA?

Mercato immobiliare e mutui: e se lo spread sale?

 
 

Nel 2018 la vendita e l’acquisto di immobili sono stati sostenuti dalla politica economica vantaggiosa applicata dai vari istituti sui mutui casa. Un momento incoraggiante dunque per il comparto che però, secondo alcune previsioni, potrebbe incontrare qualche criticità nel corso dei prossimi mesi, soprattutto se lo spread tra BTp e Bund dovesse iniziare a impattare l’altro spread, quello che viene applicato dalle banche ai finanziamenti.

Spread BTp / Bund: a che punto siamo

A tirare le fila della questione e delineare un quadro generale sullo stato delle cose ci ha pensato qualche giorno fa un articolo del Sole 24 Ore. Lo scorso maggio i tassi dei BTp a 10 anni si erano posizionati sull’1,8% con uno spread, compreso di Bund, a 120; ad agosto però si è assistito ad un incremento della cifra verso valori più critici: i BTp hanno iniziato a rendere il 3,25% e lo spread è arrivato a toccare la quota di 290, cifra che non si raggiungeva dal 2014. Nonostante ciò però i mutui casa concessi dalle banche hanno comunque potuto contare su spread ai minimi storici e, di conseguenza, questo ha contribuito a sostenere la domanda.

Per i mutui a tasso fisso gli istituti sono arrivati ad applicare spread azzerati, cosa che tenendo in considerazione anche il valore dell’Euribor, diventerebbe impossibile per i prestiti a tasso variabile. Fatto sta che le banche oggi hanno rinunciato al guadagno del margine, per diverse ragioni: il mutuo è solo un prodotto in grado di attirare clienti verso soluzioni dal più ampio profitto e, nel prossimo futuro, le banche prevedono di riuscire ad acquistare denaro a condizioni ancora più vantaggiose.

E se lo spread BTP / Bund cominciasse ad incidere sui mutui?

Ad ora questo rischio sembra essere stato aggirato, ma se questa ipotesi dovesse diventare reale il settore dovrà attendersi alcuni effetti indesiderati con il rischio di bloccare gli investimenti immobiliari che si farebbero quindi meno convenienti.

di Francesca Lauritano